Scrivere su un blog con frequenza non è per niente facile.
Troppo spesso ti passano per la testa dei pensieri che vorresti scrivere per non dimenticarli ma vanno troppo veloci. C’è uno in particolare che però ritorna spesso e non posso più ignorarlo.

Penso alla mia generazione, e ai tempi in cui ci troviamo. Penso a quelle che sono le “nostre” priorità e a tutto quello che giornalmente inseguiamo. Dobbiamo correre, dobbiamo sbrigarci, dobbiamo studiare e laurearci perché la laurea è necessaria, iniziare a lavorare il prima possibile, trovare un lavoro che ci permetta di avere stabilità, così potremo comprarci una casa bella grande, una bella auto lussuosa, e mettere su famiglia in tutta tranquillità. Poi una volta raggiunta la pensione finalmente potremo goderci i frutti del nostro lavoro e vivere felici.

Per fare questo dovremo ripetere una semplice operazione ogni giorno. Svegliarci, vestirci, andare a lavoro per 8 ore, indossare un cappio al collo, guardare nei nostri monitor, ed ascoltare i nostri superiori. Tutto questo ripetuto ogni giorno per i prossimi 30 anni almeno.

Tutto molto semplice.. no?

STOP

Dobbiamo smetterla di inseguire le aspettative che ha di noi questa società capitalista. Ormai siamo in un tempo in cui inseguiamo i sogni che non sono i nostri, in cui abbiamo priorità che non soddisfano i nostri bisogni. Vorrei ci fermassimo tutti e ci guardassimo intorno. Non ricordo chi mi ha detto questa cosa o dove l’ho sentita, ma c’era qualcuno che diceva “Provate a stendervi e chiudere gli occhi, e poi pensate. Fate un piccolo viaggio nella vostra testa e pensate a chi o cosa vorreste essere tra 5 anni.” Tanti di noi sicuramente potrebbero rendersi conto che la strada che stanno percorrendo così affannosamente e faticosamente non è quella che vedono nella propria testa.

Allora fermatevi prima che sia troppo tardi. La vita è solo una e ci ha donato una cosa preziosissima che è già in nostro possesso, il tempo. Vivete oggi, quando raggiungeremo la pensione saremo stanchi e non saremo in grado di goderci tutto quello che abbiamo inseguito per tutta la vita.
Non sprecate la vostra vita inseguendo sogni che non sono i vostri.
Fatevi un grande regalo, vivete ogni giorno.
Siamo nati liberi, fate in modo di non morire incatenati.

Lascia un commento